Close

Questo sito utilizza cookie. Potete leggere come vengono usati nella Privacy Policy.

Attività e Cultura a Villamiroglio e nei dintorni

Passeggiate ed Equitazione

Degli oltre 25km di strade del comune, solo una parte risulta asfaltata, la predominanza è rappresentata da strade e sentieri sterrati o inghiaiati che si inerpicano sulle colline, in contesti boscosi e freschi. Col tempo, e a causa dell'abbandono delle colture degli ultimi decenni, è sempre più difficile mantenere i sentieri in efficienza, in alcuni casi il periodo migliore per le camminate è dall'autunno inoltrato all'inizio della primavera, quando la vegetazione è a riposo, e consente il transito anche in tratti dove in estate sarebbe difficile passare. Davvero suggestive sono anche le camminate con la neve, negli inverni particolarmente freddi. Alcuni sentieri sono percorribili senza problemi tutto l'anno, come il sentiero sulla costiera del Monte Bric, o a Monte Croce. Molti dei sentieri possono essere percorsi sia a piedi, che a cavallo, in moto o in mountain-bike. Nelle passeggiate si possono apprezzare svariate specie arboree, tra cui c'è una predominanza di robinie, che nei mesi primaverili rifioriscono dei loro grappoli bianchi e rosa. Il sottobosco ospita molti fiori, specie in primavera, soprattutto viole, primule, pulmonaria e, lungo i torrenti, anemoni ed epatica. Seguono le rose canine, accompagnate da rari e vivaci iris selvatici, assieme al tarassaco e quindi ai papaveri estivi. La fauna è ricca e, anche se schiva, non è inusuale imbattersi, nei sentieri più tranquilli, in fagiani o altri animali selvatici. Diffusi anche rettili come vipere e bisce, anche nelle vicinanze delle abitazioni, per cui occorre prestare particolare attenzione.
Villamiroglio in foto è disponibile a fornire informazioni per escursioni e passeggiate alla scoperta delle peculiarità e curiosità di Villamiroglio.
Da anni ormai, in collaborazione con il Parco di Crea, diversi comuni del Monferrato organizzano delle camminate, solitamente alla domenica, con guide specializzate. Mappe dei Percorsi di "Camminare il Monferrato", come si denominano tali eventi, sono reperibili sul sito del Parco di Crea, così come il Calendario delle camminate in programma. (Info: http://www.parcocrea.com/camminare-in-monferrato/). Il territorio di Villamiroglio è parte dei percorsi suggeriti:
n° 710 LUNGO LA STRADA DEI MIROGLIO (http://www.parcocrea.com/pdf/710.pdf )
n° 739 DAI BOSCHI DEL MONTE CROCE AI PRATI DEL MONTERIZZOLO (http://www.parcocrea.com/pdf/739.pdf)
N.B. l'attuale segnaletica presente sul territorio non individua i sentieri tracciati dal CAI per "Camminare il Monferrato", anche se ne usa impropriamente la stessa numerazione e caratteristiche, perciò se scaricate le mappe di questi sentieri NON seguite la segnaletica o i pannelli che trovate sul territorio di Villamiroglio, ma orientatevi soltanto sulle mappe del CAI. Grazie.

Infinite le possibilità di camminate e passeggiate anche nei dintorni di Villamiroglio, tra sinuose colline e boschi selvaggi. Provate a proseguire da Monte Croce sul sentiero che porta a Cascina Impariasca e che raggiunge l'abitato di San Antonio, offre una agevole passeggiata in un bosco davvero affascinante e remoto, o le passeggiate con guida a Moncestino (Per info http://www.comune.moncestino.al.it).
Anche il vicino fiume Po offre possibilità di camminate rilassanti. Partendo dalla Piagera, e percorsa per circa metà la Strada delle Andelle, si svolta a sinistra su strada sterrata, si superano il Naviglio, l’argine e i pioppeti comunali, e si giunge all’Area picnic in località Tram. Negli anni Sessanta un gruppo di privati colloca, di fronte al fiume Po, un tram torinese in disuso: l’Area è bellissima grazie al verde e ad alcune grandi querce. Una rampa a fiume permette la messa in acqua di piccole imbarcazioni da diporto e – soprattutto – il ponticello sul rio Marca congiunge di nuovo il Tram con il sito dell’attracco del Traghetto a fune di Fontanetto, di cui si attende a breve il ripristino grazie a un finanziamento regionale.
Da lì poche centinaia di metri a piedi portano alla Cascina Cartiera e poi, lungo l’Argine Nuovo, di nuovo all’abitato della Piagera ed al suo Mercato.

Centri Ippici nei dintorni:

 

Circolo Ippico POM GRANIN - Via alla Cascinassa, 15, Moncestino

Lezioni di equitazione, passeggiate anche in notturna, pensione cavalli, trekking, vacanze a cavallo.
Telefono: 0142 945482
Sito: www.pomgranin.com 
E-mail: fioly.bocca@gmail.com 
Affiliato: UISP - Unione Italiana Sport Per tutti

Campo Ippico c/o l'Agriturismo LA ZUCCA - Strada Zucca 1, Murisengo

Maneggio con posto per 18 cavalli. Escursioni ippiche con istruttore.
Telefono: 0141 993154  

Auto e Moto

Villamiroglio è da sempre terra di motori. Diverse edizioni del RallySprint di Casale Monferrato hanno visto prove speciali disputarsi sulle strade del Comune, in particolare il tratto della Strada Provinciale dei Fagiolini che da Case Mezzano si dirige verso S. Antonio della Serra. Questo tratto, inoltre, assieme alla tortuosa strada che porta a Mezzalfenga, ha anche visto transitare in passato svariate edizioni di rinomate gare come il Rally della Lana o il Rally Team '971, impegnando campioni del calibro di Munari, Cerrato, Cunico, Pat e Stirling Moss, etc....
In un passato di appena qualche decennio più lontano, quando anche le maggiori strade erano ancora sterrate, il comune di Villamiroglio ha avuto anche l'onore di vedere sfidarsi le gloriose auto del Rally di Montecarlo. Ad oggi, a causa delle difficoltà economiche, dei regolamenti, delle condizioni delle strade e delle lamentele, è sempre più difficile organizzare nei piccoli comuni questo genere di manifestazioni, anche se permangono intriganti percorsi per gli amanti delle "belle" strade.
Villamiroglio era sede, in passato, in un piccolo, ma interessante campo per il motocross, sede anche di gare, soprattutto per le classi minori, ora non più utilizzabile. Le caratteristiche del territorio consentono comunque tutt'ora percorsi anche impegnativi per la pratica di questo sport.
Nel 2010, il numero limite di 500 motociclisti ha preso parte alla Motocavalcata delle colline del Monferrato (MONFA) organizzata dal Moto Club Palli di Casale, con presenze da tutta Italia, nonchè da paesi europei come la Germania, che si è svolta in parte anche sugli sterrati di Villamiroglio, così come nel 2014 ha ospitato parte del percorso della prima edizione della motocavalcata Memorial Massimo Bertolla organizzata dal Motoclub Colli di Crea.
Per informazioni sui Club: www.motoclubpalli.it e www.motoclubcollidicrea.it.

Caccia

I boschi di Villamiroglio sono battuti, nei periodi consentiti, da gruppi di cacciatori, soprattutto impegnati nella caccia al cinghiale, che qui offre buoni esemplari. In borgata Carpegna è situato un campo cinofilo di tipo C, detto anche campo addestramento cani con sparo, che consente di abbattere la selvaggina immessa anche durante il periodo chiuso alla caccia. La sede del gruppo locale della Federcaccia è in via Re 28 a Villamiroglio. Prestate attenzione nei periodi in cui la caccia è consentita allo svolgersi di battute lungo i sentieri.

Altre attività

A Villamiroglio si svolgono diverse manifestazioni, solitamente in occasione dei patroni delle varie parrocchie, e nell'ambito di manifestazioni come Golosaria o Riso&Rose. Numerosi eventi si svolgono nel territorio del Monferrato durante tutto l'anno, per informazioni potete visitare i collegamenti riportati nella pagina dei Links.
A Coniolo, la Rafting Aventure propone invece discese di easy rafting sul fiume Po. Su gommoni condotti da Guide qualificate, potrete scoprire la natura, lo sport, la storia, le tradizioni, la cultura e i sapori di un territorio dalle peculiarità uniche all'interno del Parco Fluviale del Po, con discese tra Gabiano, Camino, Pontestura, Frassineto, Po, Valenza, Basignana, Verrua Savoia, Fontanetto Po. Offre: discese classiche da 1 a 2 ore, mezza giornata o giornaliere, proposte mirate a famiglie, centri estivi, oratori, associazioni e pro loco e, inoltre, attività sul  fiume con itinerari didattici e naturalistici curati dal Parco Fluviale del Po e dell'Orba. Per info sezione Fiume Po del sito www.raftingaventure.com.
Per gli amanti della natura e dello sport, l’organizzazione Monferratoexperience di Moleto (fraz. di Ottiglio Monferrato) realizza escursioni in Quad, partite di Paintball, percorsi di Trekking, Nordic Walking, Fit Walking, e con mountain bike elettriche con pedalata assistita, percorsi di Orienteering, organizzazione di eventi, itinerari gastronomici, benessere e relax. Per informazioni: www.monferratoexperience.it. Nei dintorni, presso il complesso turistico Lago di Codana, nei pressi di Montiglio, è possibile praticare la pesca sportiva o nuotare nelle piscine. Troverete anche giochi per bambini, barchette elettriche, pista auto elettriche, voliere, solarium, bar e ristorante. Info: www.lagodicodana.it
Ad Odalengo Piccolo si segnala la presenza di un Osservatorio Astronomico. L’Osservatorio organizza delle aperture pubbliche di martedì e di sabato, due volte al mese: sono incontri a tema che variano in base all’osservabilità degli oggetti celesti ed alla presenza o meno della luna. L'area dell'osservatorio, dotata di servizi igienici, è recintata e sicura per chi vorrà portare la propria strumentazione. Sarà disponibile l'energia elettrica 220V per alimentare telescopi e computer (si consiglia di premunirsi di una adeguata prolunga elettrica). L'area esterna è attrezzata ad area di sosta/pic-nick. Per info (prenotazioni obbligatorie per le osservazioni di gruppo) www.cielodelmonferrato.it, o presso il Comune di Odalengo Piccolo al numero 0141 919126, oppure al presidente dell’associazione astrofili Paolo Agarossi al numero 338 6834894. Per gli amanti del golf, il green più vicino si trova a Fubine, nella Tenuta Margara, campo pratica, putting green, ristorante e foresteria (tel. 0131 778555). Per chi invece preferisce la pesca, sono facilmente raggiungibili diversi tratti pescosi del fiume Po, alla Piagera, Ganoia e Crescentino.
La discoteca più vicina è a Gaminella di Mombello, in alternativa, locali a Crescentino e nei dintorni di Casale Monferrato.

Cultura a Villamiroglio e nei dintorni

A Villamiroglio la cultura è rappresentata dalla sua ricchezza territoriale e dalle scarne vestigia del passato, sia storico che devozionale, che sono trattati nelle pagine dedicate di Scopri Villamiroglio. Per gli amanti della cultura comunque non mancano, nei dintorni di Villamiroglio, mostre e musei.
Cantavenna ospita il Museo Storico delle truppe alpine, in Via Carpoforo 31, creato da Carlo Monti, che espone un'affascinante raccolta di oggetti e ricordi di guerra fino alla Seconda Guerra Mondiale. Per info tel. 0142 945557
A Casale è possibile visitare il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi e il Museo Ebraico. Altri musei a Lu (Museo S. Giacomo, storia di Lu e del territorio, opere dei Caccia, e oggetti sacri), Coniolo (Museo delle Miniere), Vignale (Museo di storia contadina), Villanova (Museo d'arte antica), Pontestura (Deposito Museale Colombotto Rosso, il Museo dei giocattoli e il Museo delle stufe antiche) e Altavilla (Museo Dei Tramways a vapore ed elettrici e Museo degli sport sferistici). A Conzano mostre periodiche sono organizzate nell'affascinante cornice della settecentesca Villa Vidua, mentre l'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, propone il circuito degli Infernot, camere sotterranee ricavata nella pietra utilizzate per la conservazione del vino. Per info: www.ecomuseopietracantoni.it
Frassineto Po, presso il Palazzo Mossi, in Via Marconi 5, ospita il Villaggio del Libro, un luogo dove scoprire, riscoprire e acquistare volumi nuovi e fuori catalogo nelle proposte pregiate o curiose di librai e collezionisti, sede di eventi culturali e presentazioni letterarie tutto l'anno. Da visitare anche il vicino outlet del libro Booklet, in Piazza V. Veneto 4, la prima libreria di Italia ad aver aperto al posto di una discoteca. Un outlet del libro a tutti gli effetti dove trovare tutti quei libri (sia in catalogo che fuori catalogo) ormai diventati di difficile reperibilità nel normale circuito librario nazionale. Aperture nel week-end, 10,30- 13,00 e 14,30-19,00. Info presso il Comune, tel. 0142 482413 o www.comune.frassinetopo.al.it o www.libriinporto.it.
Per gli amanti del cinema e del teatro, le strutture più vicine a Villamiroglio si trovano a Casale Monferrato, con la recente multisala Cinelandia in Piazza D'Armi alla Cittadella (info e prenotazioni: www.cinelandia.it)  e il Teatro Civico in Piazza Castello (Info e biglietteria online: www.comune.casale-monferrato.al.it).

Il Monferrato è anche terra di castelli e arte. Nei dintorni di Villamiroglio meritano menzione i castelli di Gabiano, (info: www.castellodigabiano.com) con il suo parco e l'affascinante labirinto, e quello di Murisengo, che domina l'abitato (non visitabile). A Murisengo si trovano anche la fonte solforosa detta Pirenta, ai piedi di Montelungo, e un anfiteatro ricavato da una cava di gesso in zona S. Pietro.  Affascinante anche il patrimonio architettonico religioso, presente con chiese e cappelle in ogni centro abitato, tra cui ricordiamo la pregevole chiesa di Varengo, progettata dal Magnocavalli, e la Cappella di S. Sebastiano e S. Rocco a Moncestino.
A Cerrina si segnalano la Casa Forte gotica di fronte alla parrocchia e il castello nella frazione Montalero. Meritevole di visita anche il medievale castello di Camino (info: www.castellodicamino.it), la romanica Torre di S. Quirico e il Castello ad Odalengo Grande, da cui si gode un'ottima vista della vallata.
Tra i tanti edifici d'interesse storico e/o religioso, ricordiamo che a Casale si apprezza il Duomo romanico recentemente restaurato, una belle più belle Sinagoghe d'Europa con annesso museo e il rinnovato Castello nella piazza omonima. Non lontano, presso Serralunga di Crea, si trova il Parco del Sacro Monte di Crea, con il Santuario, uno dei Sacri Monti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, e il parco con il percorso che si snoda sul colle ombroso tra 23 cappelle fino alla Cappella del Paradiso. Ristoranti e negozi. Per info: www.parcocrea.com
Interessante anche la fortezza di Verrua Savoia, che sorge sulla sponda destra del fiume Po, e domina il ponte a Crescentino. L’origine della fortezza è ignota: alcuni recenti reperti potrebbero testimoniare insediamenti celtici. Successivamente all'assedio francese del 1704, la fortezza non fu più armata e rimase come presidio dei soldati invalidi durante l’epoca napoleonica e risorgimentale. Dal 2008 è stata restaurata ed è sede di eventi e manifestazioni, aperta da marzo a ottobre. Per info www.roccaverrua.it.