Mappe e Depliant

MAPPA DEL COMUNE  (aggiornata al 22/6/12 - in fase di ulteriore aggiornamento)
Mappa dettagliata del Comune di Villamiroglio creata da Villamiroglio in Foto. Riporta le strade, i sentieri in uso e in disuso, le vie, i corsi d'acqua, anche stagionali, e i punti di interesse. Tale cartina è frutto dell'unione dei dati presi da tre mappe diverse e in parte dall'osservazione diretta del territorio, molti dei sentieri segnalati possono non essere più praticabili o esserlo solo in parte, tale mappa è dunque da intendersi solo come uno strumento orientativo del territorio del comune, e non rappresenta uno strumento adeguato all'escursionismo. Per informazioni più precise sui maggiori sentieri consultate le mappe dei percorsi sottostanti.

Sono ora disponibili anche i depliant di 2 percorsi suggeriti e un depliant dei segni devozionali in formato PDF. I files illustrano i sentieri più percorribili di Villamiroglio, quelli del Monte Brìc e di Monte Croce, e un elenco dei segni devozionali (cappelle, edicole, nicchie, etc...) del comune, e sono stati pensati per poter essere stampati in formato depliant a due pieghe in dimensione A4 (29x21cm). I sentieri contengono la cartina del percorso suggerito, una lista con foto e breve spiegazione dei luoghi d'interesse segnalati sulla cartina, tratti alternativi e una breve illustrazione del percorso. Cartina dell'ubicazione e breve elenco dei segni devozionali censiti sono invece presenti nel terzo. Potete salvare e stampare i depliant, oppure visionarli tramite PC o tablet a vostra preferenza, per portarli comodamente con voi!
I percorsi suggeriti dei depliant di Villamiroglio in Foto NON fanno fede a nessun tipo di segnalazione presente lungo i sentieri di Villamiroglio; la maggior parte delle segnalazioni che potreste incontrare lungo i sentieri dovrebbero fare riferimento ai percorsi di "Camminare il Monferrato", reperibili su www.parcocrea.com, anche se la segnaletica è stata arbitrariamente modificata e di fatto oggi non ripercorre i sentieri originali tracciati dal CAI.

"Sentieri del Monte Bric" in PDF

 "Sentiero di Monte Croce" in PDF

 "Segni Devozionali" in PDF

 

Mappe da fonti ufficiali

A vostra disposizione alcune mappe in files jpg basate sulla Carta regionale e sul Raster Dati Geografici di Base della Regione Piemonte.
La titolarità piena ed esclusiva delle basi cartografiche è della Regione Piemonte. Tali file sono stati realizzati nei termini della licenza Creative Commons. Eventuali inesattezze o errori potranno essere segnalati a cartografico@regione.piemonte.it

Mappa in b/n con curve di livello altimetriche scala 1:10.000

Mappa a colori con curve di livello altimetriche, altimetrie, divisione uso del suolo scala 1:25.000

Mappa in b/n con curve di livello altimetriche, altimetrie, indicazione aerale scala 1:10.000


Percorsi

Qui di seguito potrete trovare alcune cartine di sentieri suggeriti. Alcuni si possono unire e percorrere nella stessa giornata, come i due versanti di Monte Croce, che si congiungono circumnavigando il monte, che a loro volta si possono unire alla Strà di Mort, o essere percorsi a tappe, come è possibile fare per la Costiera del Monte Bric.
Le cartine sono proposte a scopo informativo, e non rappresentano percorsi in scala, ma offrono molte informazioni soprattutto sui possibili pericoli o i punti panoramici e d'interesse.

BRICCO MIROGLIO
Cartina dei sentieri che si diramano attorno alle rovine di Bricco Miroglio o Bricco Castello. Segnala inoltre punti panoramici ed eventuali punti d'attenzione.

STRADA S. LIBERATA
Cartina del percorso sterrato che porta dalla chiesa di S. Liberata a Case Oddone, con possibilità di proseguire salendo a Monte Croce, ottimo per mountain bike e motocross.

MONTE CROCE - VERSANTE NORD/OVEST - disponibile al più presto -
Cartina del sentiero del versante nord/ovest di Monte Croce dal cimitero di Villamiroglio al Pian dell'Opj. Comprende la diramazione per località n'Curnarej, i punti panoramici e di attenzione.

MONTE CROCE - VERSANTE SUD/EST
Cartina del sentiero del versante sud/est di Monte Croce, da Villamiroglio a Impariasca. Comprende la salita sulla cima e la discesa a Case Oddone, i punti panoramici e di attenzione.

STRA' DI MORT - STRADA "DEI MORTI"
Chiamata così perchè univa i due cimiteri di Vallegioliti e Villamiroglio. Cartina delle due diramazioni del sentiero, percorso anche in occasione di una edizione di "Camminare il Monferrato".

COSTIERA DEL MONTE BRIC Parte 1 - Via Romagnoli-Via Brusa
COSTIERA DEL MONTE BRIC Parte 2 - Via Brusa-Case Curto
COSTIERA DEL MONTE BRIC Parte 3 - Case Curto-S. Filippo

Cartine del sentiero che segue la costiera del Monte Bric partendo dalle ultime case di Via Romagnoli a Vallegioliti fino a raggiungere l'eremo di S. Filippo a Mezzalfenga. Comprende le diramazioni da e verso Via Brusa, Case Curto e la Strada della Bosa, con indicazioni dei punti panoramici e di interesse. (nota la 2° e 3° parte sono state così rinominate dopo la successiva aggiunta della 1° parte).

LA COLLINA DI S. PIETRO MARTIRE - disponibile al più presto -
Cartina del sentiero che raggiunge la cappella di S. Pietro Martire, da Via Piglie a Mezzalfenga, con punti panoramici e d'attenzione, percorso sia in una edizione di "Camminare il Monferrato" e in parte dalla "Motocavalcata" 2010.

SENTIERI TRA RAIROLO E CARPEGNA - disponibile al più presto -
Cartina dei sentieri che raggiungono la borgata Rairolo, dove si trova la Chiesa di S. Rocco, sede della Brigata Partigiana Autonoma "Patria" durante l'inverno '44-'45. Comprensiva dei punti panoramici e d'attenzione.

Consigli ai camminatori

- Affrontate le camminate con l'abbigliamento adatto per escursioni nei boschi e terreno anche accidentato, e magari una scorta d'acqua, non ci sono bar nei boschi! Alcuni sentieri e guadi possono essere particolarmente umidi nelle stagioni più piovose, solitamente in autunno, come lungo la Strà di Mort, prevedete l'uso di stivali in questi casi.
- Seguite i sentieri, prestando molta attenzione a dove mettete i piedi, bisce e vipere non sono affatto rare!! Le bisce sono innocue, e solitamente il rumore le spaventa, ma le vipere sono velenose e si mimetizzano, soprattutto nel grigio dello sterrato, e se per sbaglio ne pestate una potrebbe mordevi facilmente, inoltre amano scaldarsi al sole lungo i sentieri più caldi, come il versante sud/est di Monte Croce.
- Dove passate lasciate solo le vostre impronte! Se volete fare un pic-nic o una sosta nei prati controllate che non ci siano pericoli nei paraggi e di non lasciare nulla dietro di voi!
- Una camminata non è una maratona! Andate a piedi lentamente e assaporate tutto ciò che vedete e sentite. La natura nasconde infinite meraviglie e sorprese!
- Se trovate dei rifiuti raccoglieteli, se potete, l'ambiente ve ne sarà grato, o segnalatene la presenza a chi può andare a raccoglierli.
- Se lungo il cammino trovate impedimenti o danneggiamenti (frane, alberi caduti, etc...) che impediscono il passaggio segnalateli al comune di Villamiroglio, in piazza S. Vito 1 (tel 0142/947101) oppure al sito tramite mail o sui social media
- Perchè non portare con voi un binocolo...
- ... o una macchina fotografica per catturare immagini e ricordi che desiderate condividere con altri?
- Tutto il resto lasciatelo dov'è!!!
Se siete stati a Villamiroglio per un evento, per sport, per turismo o semplicemente per una passeggiata, o anche se abitate nel territorio del comune, e avete commentato la vostra esperienza in un blog, un sito o sui social, perché non condividere le vostre sensazioni e i vostri pensieri tramite le pagine Facebook o Twitter di VIF, oppure le vostre immagini nel gruppo su Flickr?!