Villamiroglio in Foto · Galleria Fotografica
Insetti operosi
sputacchina
Sputacchina (Philaenus spumarius) su Salvia dei prati (Salvia pratensis). Il phileanus, comunemente noto come Sputacchina, è un insetto della famiglia delle Aphrophoridae. Philaenus deriva dal greco philein=amore, spumarius dal latino spuma=schiuma per cui il nome specifico ha il significato di "amante della schiuma”, dovuto alla produzione di schiuma caratteristica di questi insetti. Talvolta è chiamato volgarmente anche “saliva del cuculo” o "sputo della strega". La sputacchina è un insetto molto piccolo, lungo circa 5-7, con una colorazione molto variabile, di solito giallastra, bruna o nera, con macchie brillanti su uno sfondo scuro, ma anche viceversa. Ricorda come forma un piccolo coleottero, ma si distingue per le ali a forma di tetto come le cicale. È un eccezionale saltatore, persino più della pulce. Le sputacchine producono in primavera questa schiuma bianca che si incontra facilmente nei prati, in particolare pare che amino la salvia dei prati, come nella foto. Questa schiuma serve a proteggere la larva alla vista di predatori e parassiti, e per garantirle l'isolamento termico, ovvero per controllare la temperatura e l'umidità impedendo che si secchi. Inoltre il sapore pungente della schiuma è un buon repellente per i predatori. Anche se composta per più del 99% di acqua, la schiuma può resistere facilmente alla pioggia. La schiuma di sputacchina non è magari bella da vedere, ma solitamente innocua, dato che serve solo come “bozzolo” per le larve, tuttavia l’insetto adulto è vettore di un batterio che colpisce fiori e frutti, principalmente la vite, che causa la "malattia di Pierce", che porta all'ingiallimento delle foglie, fino alla caduta.
Copyrights
Questa galleria e' nata col solo scopo di creare una memoria fotografica di un piccolo e dimenticato angolo di Monferrato, e non ha alcun scopo di lucro. Nessuna violazione della privacy e' voluta. Se la presenza di alcune immagini vi reca disturbo, contattate l'E-MAIL prima di intraprendere qualsiasi azione legale, saranno immediatamente rimosse. Tutte le immagini, i testi e le fotografie contenute in questo sito sono di proprieta' esclusiva di VillamiroglioInFoto.net. E' vietato qualsiasi uso non autorizzato del materiale presente nel sito. Sentitivi liberi di salvare le immagini per il Vostro piacere, ma siete pregati di segnalare adeguatamente la loro provenienza nel caso voleste utilizzarle in altri ambiti (siti web, social networks, etc...). Grazie.
This gallery is born with the sole purpose of creating a photographic memory of a small, forgotten corner of Monferrato, and has no profit. No invasion of privacy is intended. If the presence of some images is for you inconvenient, please contact the E-MAIL before taking any legal action, those will be immediately removed. All images, text and photographs on this site are exclusive property of VillamiroglioInFoto.net. It's forbidden any unauthorized use of material on this site. Feel free to save images for your pleasure, but please mark off their origin in case you want to use them in other areas (websites, social networks, etc ...). Thanks.